La festa al Museo

Giovedì 11 giugno, in occasione della solennità del Corpus Domini, al Museo della pesca di Caslano (in via Campagna) si tiene la tradizionale festa per gli amici di questa singolare ed importante struttura museale.

L’incontro di quest’anno assume, comunque, una valenza particolare, in quanto è l’ultima volta che la manifestazione – all’insegna dell’amicizia e della convivialità – ha luogo nell’ampio giardino del museo. Infatti, come noto, sono in corso i lavori di ristrutturazione di Villa Carolina che, a partire dall’anno venturo, accoglierà l’esposizione permanente in riva al lago, ai bordi del frequentato sentiero escursionistico di Caslano. Qui si potrà disporre di spazi appropriati per valorizzare meglio la variegata e ricca collezione di oggetti, immagini, documenti e quant’altro sulla pesca del passato ma anche di quella odierna. Sarà un museo moderno ed invitante, oltre che più razionale e didatticamente interessante.


Questo intervento costruttivo comporta un ingente onere finanziario, per cui si conta molto sull’aiuto e la comprensione di tutti coloro che hanno a cuore questo museo e le sue finalità storico-documentaristiche oltre che squisitamente culturali. Ecco perché si attende un numeroso pubblico per la festa dell’11 giugno, che si aprirà alle ore 11 con l’aperitivo del pescatore, mentre il pranzo (a partire da mezzogiorno) offre la gustosa possibilità di consumare pesce in carpione e al cartoccio con polenta, come pure formaggi, torte e caffé. L’incontro al Museo della pesca, ovviamente, sarà rallegrato da musica e da una lotteria con ricchi premi, in un contesto familiare e piacevolissimo. In caso di cattivo tempo, questo abituale e simpatico raduno verrà rinviato a domenica 14 giugno.

Cerca nel sito

Orari e prezzi

Aperto dal marzo al ottobre. Orario: martedi, giovedi e domenica, 14.00-17.00; luglio e agosto dalle 16.00-19.00
Maggiori dettagli

32 laghetti

Sostieni il museo

Qualsiasi cifra è benvenuta, Grazie di cuore!



Musei etnografici

Membro dell'Associazione musei etnografici ticinesi (Amet)

Free Joomla! template by L.THEME