Carnet de voyage – Caslano borgo lacustre
dal 4 settembre al 31 ottobre 2021
Museo della pesca di Caslano

Allestita in collaborazione con il gruppo Urban Sketchers Ticino, il patrocinio del Comune di Caslano e il sostegno del Patriziato, della Pro Caslano e di Lugano Region, la mostra presenta una quindicina di lavori realizzati dai membri del gruppo e tutti dedicate alle impressioni di un viaggio – in questo caso assai breve – eppure in grado anch’esso di dare emozioni e fornire lo spunto per delle personali annotazioni pittoriche come è nello spirito dei carnet de voyage.

Il movimento Urban Sketcher è stato avviato su Flickr nel 2007 dall’illustratore di cronache di origini spagnole Gabriel Campanario, incuriosito dal moltiplicarsi degli artisti che condividevano online disegni e schizzi delle loro città. Il crescente interesse verso questa pratica ha dato vita a numerosi festival e a un fitto calendario di eventi.

Urban Sketchers Ticino è un gruppo di orientamento artistico, educativo e narrativo con l’intento di promuovere il movimento lento e sistematico del disegno e dell’esercizio rappresentativo dal vero, en plein air. La passione e il racconto di esperienze attraverso le immagini artistiche uniscono il gruppo e lo accompagnano trovando libera espressione nei viaggi, illustrati e descritti in modo creativo dove emergono emozioni personali caratterizzate da tecniche grafiche individuali.

Oltre all’esposizione e alla stampa su cartoline di alcune opere, il Museo ha provveduto alla realizzazione di un set da tavola che riproduce vedute del Monte Caslano e di una serie di piccoli e grandi tesori che si possono incontrare percorrendo l’apprezzatissimo sentiero che permette di girargli attorno.

Sono anche previsti due momenti particolari, entrambi in programma al Museo della pesca alle ore 14:00 il 12 settembre alcuni “carnettisti” presenteranno un loro viaggio attraverso i loro disegni (entrata libera), mentre il 17 ottobre si terrà un pomeriggio dedicato a ragazze e ragazzi di scuola elementare, i quali potranno realizzare un carnet de voyage seguiti da alcuni Urban Sketchers (è necessaria liscrizione).

PER IL MUSEO DELLA PESCA
Maurizio Valente
curatore

Dal 1993 il Museo della Pesca si impegna per conservare e valorizzare il patrimonio etnografico relativo alla pesca nella regione dei laghi insubrici. La nuova sede di Caslano, inaugurata nel 2010, è una sezione esterna del Museo del Malcantone di Curio.

Orari e tariffe: Aperto da aprile a ottobre. Orario: martedi, giovedi e domenica, 14.00-17.00; luglio e agosto dalle 16.00-19.00.
Entrata: 5.- adulti, 3.- ragazzi; attività per gruppi su appuntamento. Entrata gratuita per i membri dell'associazione, i possessori di una patente di pesca, carta Raiffeisen, carta studenti. Sconto per Ticino ticket.

Oltre alle semplici visite, il Museo della pesca mette con piacere a disposizione dei propri ospiti la Sala Franco Chiesa per incontri, conferenze, seminari (fino a 80 posti, con tutte le dotazioni multimediali). Inoltre, previa riservazione, è in grado di offrire diversi tipi di aperitivi.

Aderisci all'associazione! Per diventare amico del museo della pesca è sufficiente aderire all'associazione Museo del Malcantone. Potrai partecipare alle due assemblee annuali e contribuire attivamente alle scelte e al futuro di questo istituto.

Diventa un volontario! I responsabili del museo sono sempre più spesso confrontati alla necessità di trovare forze nuove per consolidare e sviluppare le numerose attività proposte nel corso dell'anno. Contattaci per valutare quali attività potresti portare avanti: gli ambiti d'applicazione sono numerosi e possono addattarsi alle esigenze delle singole persone.

Versa un contributo! Per sostenere le attività in modo concreto, è anche possibile effettuare un versamento. Piccolo o grande, è sempre il benvenuto e rappresenta un aiuto prezioso per la salvaguardia del patrimonio culturale regionale. Potete effettuare un versamento con la carta di credito utilizzando il nostro conto paypal (vedi box in fondo alla pagina a sinistra). Si tratta di un sistema sicuro e rapido.

Tags:

Subcategories

Page 1 of 2

Cerca nel sito

Orari e prezzi

Aperto da aprile a ottobre. Orario: martedi, giovedi e domenica, 14.00-17.00; luglio e agosto dalle 16.00-19.00
Maggiori dettagli

Sostieni il museo

Qualsiasi cifra è benvenuta, Grazie di cuore!



Musei etnografici

Free Joomla! template by L.THEME